ITA |  ENG    Newsletter

News

eSurv scelto dal Distretto Domus

Si tiene oggi l'evento "L'esperienza nel Distretto Domus verso nuovi orizzonti: dall'IoT e la 'Smart Energy' alla 'Smart Manufacturing 4.0'", organizzato dal "Distretto delle tecnologie informatiche e di comunicazione per lo sviluppo di ambienti intelligenti e sostenibili", presso il Best Western Fabiano Palace Hotel di Rende (CS) a partire dalle 9.30.


 

Il Distretto Domus è un’aggregazione pubblico-privata di eccellenza, nel campo dello sviluppo di tecnologie e sistemi per il brockeraggio energetico cooperativo ed il monitoraggio della sicurezza e del benessere di residenti ed edifici. I partner di questo distretto sono: TIM Telecom Italia S.p.A., Università degli Studi della Calabria, Università Mediterranea di Reggio Calabria, CNR – Istituto di Calcolo e Reti Ad Alte Prestazioni (ICAR).

L’obiettivo di è fare del Distretto Domus l’Innovation Lab dell’IoT/Cloud e dei Servizi Smart, e dunque un polo di attrazione in questi ambiti per tutta l’Italia, ma anche per il Mediterraneo e l’Europa.

Due sono i progetti già finanziati e avviati:  “Domus Sicurezza" e "Domus Energia”.

La sfida del progetto Domus Sicurezza è stata la messa a punto di una piattaforma tecnologica social & pervasive che consenta l’integrazione di reti di multi-sensori per abilitare la sicurezza in ambito residenziale attraverso la videosorveglianza con l’utilizzo della piattaforma cloud eSurv e il monitoraggio continuo del benessere dei residenti e delle strutture. Il contesto del progetto è quello delle applicazioni di smart home e smart building, ma con un approccio estremamente innovativo, in cui il paradigma del Pervasive Computing offre tutte le potenzialità per giocare un ruolo unificante e di integrazione delle tecnologie di telecomunicazione e delle tecnologie informatiche a supporto della sicurezza delle persone e delle strutture e delle varie fasi di gestione delle emergenze.

Domus Energia è quanto di più innovativo nell’ambito dei progetti per il servizio di brocheraggio energetico cooperativo. L'obiettivo è quello di proporre un servizio di brokeraggio energetico, che operi interagendo coi singoli produttori/consumatori, in modo che questi possano modulare i propri consumi ed eventualmente, in qualità di produttori di energia, scambiare l’energia prodotta in eccesso con altre utenze senza ulteriori intermediari, e acquistando in maniera collettiva l’energia all’ingrosso. Tutto ciò sfruttando a pieno le tecnologie ICT per supportare reti intelligenti (smartgrid).

Per sapere di più visita il sito Distretto Domus.